Dettaglio News

CHIOGGIA - LA PICCOLA VENEZIA

CHIOGGIA - LA PICCOLA VENEZIA

05-04-2018

A soli 20 km da Rosolina Mare nella provincia di Venezia si trova Chioggia, antica città lagunare, chiamata anche la Piccola Venezia.

Lo scenario è simile a quello della Serenissima, calli e canali attraversati da ponti, grandi palazzi colorati e un centro storico vivace, in cui assaporare la vera essenza della città.
Su corso del Popolo si trova la piazza principale della città, a fare da padrone la Torre dell’Orologio, ex faro e torre di avvistamento, ora museo che ospita la storia chioggiotta.
Il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta in cielo, situato a sud della piazza, rappresenta la chiesa principale. Si trova accanto alla porta di Santa Maria, l’antico ingresso da terra alla città.

Nella Pescheria si svolge dal martedì alla domenica, di buon mattino, il caratteristico mercato del pesce che viene rifornito direttamente dai pescatori che rientrano di prima mattina dal mare.
Nel Porto di Chioggia si possono ancora ammirare attraccati al molo i "bragozzi", tipiche imbarcazioni dai colori vivaci.
Sopravvive ancora l'antica tradizione del merletto, espressione dell'artigianato locale, grazie alle abilissime ricamatrici che lo lavorano anche a fusello e a tombolo.

La terza settimana di giugno Chioggia respira l'aria dell'epoca medievale, con cortei storici e competizioni tra le antiche contrade, grazie al Palio della Marciliana, mentre in luglio attrae numerosissimi turisti la Sagra del Pesce che celebra i sapori del mare e della laguna.
Il mercato in strada si fa il giovedì mattina lungo Corso del Popolo.

Raggiungere la città è molto semplice:
si lascia Rosolina Mare e una volta arrivati al cavalcavia si prende la SS309 ROMEA in direzione Venezia.

http://www.veneto.eu



Vedi Tutte le News
-->